Lim-Chu-KangTrovandosi in viaggio di piacere o di lavoro in Singapore è bene ritagliarsi uno spazio di tempo per concedersi una passeggiata fra le meravigliose città che questa isola-città offre ai turisti, suggeriamo in particolare fra i tanti itinerari presenti quello che vi porterà a conoscere le bellezze monumentali e

culturali di Lim Chu Kang e Sembawang.

Partiamo proprio con Lim Chu Kang: trattasi di un territorio costituito prevalentemente da pianure in direzione nord-ovest rispetto alla capitale. Secondo la tradizione questo villaggio fu fondato da Neo Tiew che ne fu il tutore della legge e che vi costruì strutture sanitarie e scolastiche. La sua economia si sviluppò attorno al commercio di gomma,  pepe e caucciù provenienti dalle piantagioni locali. Attualmente il villaggio di Lim Chu Kang è adibito a zona di risorsa idrica per via dell’installazione di quattro grandi serbatoi.


Fra le attrazioni più belle di Lim Chu Kang la principale da vedere  è l’ Ama Keng (Ama si traduce con “nonna” e Keng con “tempio”), un tempio cinese, edificato nel 1900 in onore della santa madre ovvero la dea della pace e felicità che è stato ristrutturato nel 1943 e 1965 ma non ha subito particolari cambiamenti.
Seguono poi i kelongs (l’area è quella compresa fra questo villaggio e Sarimbun), ovvero gli allevamenti ittici che si trovano in mare, dove si possono i pesci anche acquistare.  Rimanendo in tema di pesci non può mancare una tappa all’ Aquarium Fish Farms dove vengono allevate numerose specie di pesci tropicali.

Molto interessanti da visitare sono anche gli orti in cui si coltivano ortaggi senza l’ausilio del terreno ma utilizzando la tecnologia.
Un altro dei luoghi d’interesse più visitati è la Mart Farm, una fattoria molto conosciuta in cui si allevano animali da compagnia e vi si trovano anche molte varie coltivazioni. Non mancano naturalmente  le Orchidea Farms (il simbolo del Singapore) ovvero i vivai di splendide orchidee.

Sempre in direzione nord ci dirigiamo verso la città di Sembawang, la nostra seconda meta in questo itinerario singaporiano. Questa città è la più vicina al confine con la Malesia e quindi sono più evidenti le influenze che questa nazione vi ha esercitato, lo intravediamo nelle strutture architettoniche che hanno una grande valenza storica. Verso nord-ovest incontriamo invece la parte moderna della città con i suoi quartieri residenziali e le industrie.
Di questa città si sono trovate tracce già nel 1830 in un’antica mappa del Singapore;  come riferimento per raggiungerla si usava il fiume Tambuwang.

Il nome  Sembawang (letteralmente Bawang significa cipolla)  sarebbe nato nel 1980 in conseguenza di alcune piante (Kayae ferruginea) che vi crescevano spontanee e che oggi sono visibili nel Sembawang parco.
Questo centro abitato inizialmente era utilizzato come base navale britannica (1928 – 1938) e ciò ha costituito una rampa di lancio per l’economia con la sempre più fiorente attività commerciale, per l’appunto la stessa base navale nel 1968 è stata convertita in un cantiere commerciale dal governo singaporiano.
Si può tranquillamente visitare Sembawang in autobus ed anche fare un giro in canoa nel fiume che la attraversa da cui si possono ammirare laghi, prati e i boschi di mangrovie.


I principali luoghi d’interesse in Sembawang sono:
•    il Villaggio Albero Bottiglia che prende il nome per l’appunto dagli alberi bottiglia una caratteristica pianta singaporiana;
•    il Simpang Kiri un parco nei pressi del sopracitato villaggio da cui si scorge il fiume Sungei Simpang Kiri;
•    il Sembawang Parco, a cui abbiamo accennato prima, ovvero 15 ettari di splendida e rigogliosa vegetazione. Fu progettato nel 1970 dal Comitato dei Parchi Nazionali. Al suo interno oltre alle meravigliose specie floreali e faunistiche troviamo una spiaggia naturale (Wak Hassan Beach) e la Casa Beaulieu, che fu l’abitazione dell’ammiraglio, in cui si può gustare un delizioso pasto.

Vi è inoltre una zona in cui poter pescare denominata Jetty Sembawang e un’area pic-nic.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand