citta-del-messicoAvventurandoci fra le strade della capitale messicana, ovvero Città del Messico, scopriamo che è veramente enorme e che ogni angolo, ogni stradina, ogni incrocio è brulicante di vita, di persone che chiacchierano, che si fermano in un chiosco per un cartoccio di Tamales Rancheros, di turisti che scattano foto e di messicani che seguono la loro quotidiana routine.


Questo quadro delinea una vera e propria metropoli, vasta, popolosa ma meno caotica di quello che potremmo aspettarci anche se naturalmente non è sempre stata così come ci appare oggi, basti pensare all’anno della sua scoperta il 1521 che fu anche l’anno della sua rovina perché fu distrutta dai conquistadores che ebbero il sopravvento sulla popolazione atzeca che la abitava.
La troviamo di nuovo protagonista nel 1810 quando diviene capitale dell'Impero del Messico, ancora successivamente invasa dagli americani e dai francesi nei conflitti che susseguirono fu infine teatro di importanti eventi che ebbero luogo nel 1910 durante la rivoluzione messicana.

citta-del-mexico


Visitare Città del Messico
Dando un’occhiata ad una qualsiasi mappa di Città del Messico ci facciamo un’idea pratica di quali potrebbero essere gli itinerari che c’interessano ed il modo in cui è stata suddivisa la città oltre che ad autofornirci dei fondamentali punti di riferimento.

Dunque la capitale è ripartita in 16 delegaciones che sono a loro volta frazionate in colonias, o come li chiameremmo noi quartieri, ecco le principali zone di suddivisione:
•    Centro Historico in cui troviamo molti monumenti storici come il Templo Mayor azteco, la Plaza de la Constitución oltre che un buon numero di grandi magazzini e mercati (da non perdere il Mercado de Curiosidades);
•    San Rafael (1km ad ovest rispetto al centro storico) è uno dei quartieri più antichi ed all’epoca, XIX sec., uno dei primi quartieri borghesi, a tutt’oggi vi si trova una buona concentrazione di cinema e musei, fra i quali El Chopo, El Museo Nacional San Carlos, le gallerie Yautepec etc…
•    Chapultepec è una zona molto vasta adibita a parco naturale in cui vi si trovano alcuni dei più interessanti fra i musei di Città del Messico (storia naturale, antropologia, per l’infanzia, d’arte moderna) ed uno zoo;
•    Polanco è la zona residenziale in cui si concentra i miglior hotel di Città del Messico, i ristoranti ed i negozi;
•    Coyoacán un’altra zona in cui si concentrano musei (il più noti sono il National University Museum ed il Frida Kahlo Museum) e luoghi vari d’interesse che vanno dai giardini Viveros de Coyoacán luogo ottimale per delle passeggiate rilassanti ai centri commerciali per gli amanti dello shopping come il Mercado de Artesanias che si tiene il sabato ed in cui si vendono prodotti artigianali;
•    Condesa è senza dubbio il quartiere più mondano ricco di boutique, club (nei pressi si trova Parque Messico e Parque España due parchi con annesso ippodromo) e i più famosi ristoranti di Città del Messico;
•    Xochimilco detto la “venezia messicana” per via dei canali che la intersecano dove si può anche visitare la casa dell’artista Diego Rivera adibita ora a museo;
•    Santa Fe la zona con la più grande concentrazione di centri commerciali e grattacieli;
•    Polanco una zona situata a ovest famosa per i suoi centri commerciali (Antara Polanco, Pabellón Polanco ad esempio) ed i locali alla moda.
Fra le curiosità e le mete per le famiglie troviamo:
•    la Torre Latinoamericana e la Torre Mayor le più alte della città da cui si può godere di un superbo panorama;
•    i parchi divertimento di Six Flags e La Feria de Chapultepec entrambi con attrazioni spettacolari per intrepidi e non.

Spostarsi dentro Città del Messico è facilissimo per via del gran numero di taxi che vi si trovano, dei collegamenti della metro e degli autobus (le stazioni principali sono: Terminal Autobuses del Norte, Av. 100 Metro 4907, Colonia Magdalena de las Salinas, Terminal de Autobuses del Poniente, Av. Sur 122, Colonia Real del Monte, Terminal de Autobuses del Sur "Taxqueña", Av. Taxqueña 1320, Colonia Campestre Churubusco e Autobuses del Terminal de Oriente "TAPO", Calzada Ignacio Zaragoza 200, Colonia 10 de Mayo.) oltre che di turisbus.

Si consiglia di prenotare il vostro viaggio per Città del Messico fra novembre ed aprile quindi nella stagione secca in cui le precipitazioni non sono frequenti e l’afa è tollerabile


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand