Santa-Rosa-de-CopanLa cittadina di Santa Rosa de Copan si trova a 1200 metri di altitudine nella regione montuosa occidentale dell'Honduras, con un clima ideale durante tutto l'anno grazie alla sua posizione elevata.
E' una città che conserva intatto il suo patrimonio storico, nata durante l'epoca della colonizzazione spagnola come centro per la produzione di due eccellenze agricole locali, il tabacco ed il caffè.

Proprio queste due produzioni rappresentano ancora oggi la maggiore attività economica della popolazione, e i visitatori potranno anche vedere dal vivo dove si fabbricano a mano i sigari locali, conosciuti e stimati da tutti gli intenditori del mondo, e dove avviene la lavorazione del caffè, anch'esso di ottima qualità.

Per raggiungere Santa Rosa de Copan si fa scalo negli aeroporti principali dell'Honduras, Tegucigalpa, San Pedro Sula e La Ceiba, da cui poi si raggiunge la località sia con automobili private ma ancora meglio con gli autobus di diverse compagnie. Soprattutto da Tegucigalpa il viaggio è molto affascinante, perché si attraversa una strada panoramica ritenuta da molti visitatori una delle più belle dell'intera America Centrale.

Santa-Rosa-de-Copan-cattedrale

Il centro storico della città di Santa Rosa de Copan è il cuore dell'interesse turistico, perché rimane intatta la sua antica architettura coloniale, risalente al diciannovesimo secolo, ed oggi dichiarato monumento nazionale e conservato accuratamente da un apposito ente che ne cura la ristrutturazione e la conservazione degli edifici.

Oltre ad una visita alle fabbriche di tabacco e caffè Santa Rosa de Copan è interessante da vedere durante la settimana di Pasqua, quando si svolgono processioni ed eventi legati alla celebrazione religiosa, in particolar modo la processione della Via Crucis che si tiene il Venerdì Santo, quando il corteo sacro che trasporta il Gesù passa attraverso i quartieri più antichi della città tra balconi decorati di fiori e strade interamente ricoperte di segatura coloratissima, in uno spettacolare incanto di musiche e colori. Suggestiva anche la processione della sera del venerdì, quando le donne del paese sfilano in completo silenzio tenendo candele accese in mano, in lutto per la morte del figlio di dio.

santa-rosa

Una volta completata la visita della città ci sono ancora moltissime escursioni e attività da fare a Santa Rosa de Copan e dintorni.
Da visitare il piccolo e delizioso villaggio di La Montaqita, a poca distanza dal quale inoltre si trova un grande parco acquatico per divertirsi e prendersi una pausa tra la frescura delle acque.

Un altro parco acquatico privato si trova poco lontano, proseguendo lungo la strada che porta a Las Tres Gracias, Jotas, piscine anche in questo caso, scivoli e musica, ma anche ottimi ristoranti famosi per il pesce freschissimo che viene servito.

Spingendosi più avanti si incontra Gracias, una delle cittadine più antiche dell'Honduras. Da visitare sicuramente i tanti edifici coloniali, risalenti al sedicesimo secolo, e raggiungere la sommità della collina che sovrasta la città per trovare il forte di San Cristobal.

celaque

Un'altra meta interessante da Santa Rosa de Copan è il Parco Nazionale di Celaque, un vero paradiso per gli amanti della natura.
Si trova a nove chilometri da Gracia, e pagando un biglietto di ingresso contenuto si può accedere ad uno dei più fantastici patrimoni nazionali dell'Honduras, un'immensa distesa di foresta amazzonica da percorrere ed esplorare, alla ricerca della mirabolante fauna locale tra cui il famoso e leggendario quetzal, che con le sue piume multicolori è stato per lungo tempo associato alle antiche religioni dei Maya e degli Aztechi.

Prima di lasciare questi splendidi panorami merita ancora una sosta il piccolo villaggio di montagna di Belin Gualcho: arroccato sulle pendici montagnose del Celaque si snoda tra viottoli stretti che si aprono su fantastiche viste panoramiche e misteriosi anfratti rocciosi e grotte calcaree nell'area di Corqumn.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand