la-ceibaLa Ceiba è la quarta città in ordine di grandezza dell'Honduras, con circa 250 mila abitanti, posta sulla costa caraibica a nord del paese. Da poco è entrata a far parte degli itinerari turistici del paese, e le sue infrastrutture turistiche si stanno rapidamente adeguando alla crescita esponenziale di visitatori.
E' anche un'ottima base di partenza per interessanti escursioni nell'area, come verso il Parco Nazionale di Pico Bonito, il Refugio de Vida Cuero y Salado, e molte incredibili spiagge caraibiche e villaggi costieri dove vivono comunità indigene.

Da qui inoltre si passa per raggiungere alcune delle isole dell'arcipelago antistante l'Honduras.

Per raggiungere La Ceiba il modo migliore è quello di fare scalo a San Pedro Sula, da cui si possono prendere autobus che percorrono i circa 220 chilometri in 3-4 ore.

Anche da Città del Guatemala sono disponibili collegamenti via autobus per La Ceiba.

la-ceiba-mare

La città si può esplorare comodamente sia con gli autobus di linea che in taxi, che sono numerosi ed a prezzi molto contenuti. Come in altre città dell'Honduras, paese con un alto tasso di criminalità, non è consigliabile avventurarsi da soli in percorsi sconosciuti, anche se la cittadina non di grandi dimensioni è considerata dalle guide turistiche più sicura di altre per i viaggiatori.

Da La Ceiba una delle escursioni più gettonate dai turisti è quella verso Refugio de Vida Cuero y Salado, un magnifico parco naturalistico che si raggiunge anche via treno attraverso campi coltivati e laguna ad una distanza di circa 30 chilometri.

cueroysalado

Si tratta dell'estuario di tre importanti fiumi locali, il Cuero, appunto, il Salado e il San Juan. Il bacino umido formato dall'incontro dei tre corsi d'acqua permette la vita a specie animali di grande pregio, alcune minacciate di estinzione fino a poco tempo fa, ma oggi protette grazie al fatto che quest'area è stata dichiarata Refugio de Vida dal 1987.
Foreste di mangrovie, lagune, corsi d'acqua ospitano una fauna davvero unica, tra coccodrilli e giaguari, serpenti ed una miriade di coloratissimi uccelli tropicali.

Pico Bonito è l'altra grande destinazione che si raggiunge la La Ceiba. Migliaia di ettari di foresta pluviale praticamente ancora inesplorata nella sua totalità, rifugio di centinaia di specie animali e ricca di una flora fantastica. Si possono fare escursioni verso le magnifiche cascate, che terminano in un bacino d'acqua calda e balneabile, così come visitare i villaggi rurali da poco tempo sostenuti da interessanti progetti di aiuto in forma di micro credito, oppure ancora ridiscendere il fiume in rafting o in canoa, e fare immersioni.

A poca distanza anche Sambo Creek, una località abitata da una comunità indigena, i Garifuna, con villaggi da esplorare e splendide spiagge caraibiche dove godersi una giornata di sole e mare.

Sambo-Creek

Da ricordare inoltre che La Ceiba ospita uno dei più grandi carnevali del Centro America, che si tiene ogni anno verso maggio, anche se già nelle settimane precedenti si svolgono piccoli carnevali nei quartieri cittadini. Tradizionale parata in maschera e musiche e danze che chiudono completamente la città per una giornata di festa e di allegria.

Per visitare le incredibili isole della Baia dell'Honduras la Ceiba è un punto di partenza comodo. I Cayos Cochinos sono un gruppo composto da due grandi isole e da una serie di piccoli isolotti con fondali di grande interesse per gli amanti delle immersioni perchè contornati da mirabolanti barriere coralline e spettacolari spiagge di sabbia bianca. L'area è protetta dal 2003 come importante biotopo marino, anche se l'industria turistica che si sta rapidamente diffondendo nell'area rischia di mettere a rischio questo prezioso sistema ecologico.

Qui vive la comunità dei Garifuna, ospitale con i visitatori anche se minacciata nella sua vita sociale proprio dall'aumento del turismo nell'area.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand