isole-greciaNella parte meridionale della penisola balcanica e spinta verso il sud est del Mediterraneo la Grecia estende il suo territorio, che confina con Bulgaria, Albania e Repubblica Jugoslava di Macedonia a nord e ad Est con la Turchia.
La penisola greca separa l'area del Mar Egeo dal mar Ionio che bagna le sue sponde occidentali, dove si trovano Patrasso e Igoumenitza e le isole ionie, Cefalonia, Zacinto, Itaca e Corfù.

Il territorio greco è molto variabile, caratterizzato da regioni verdissime, fertili e montuose dell'area continentale a nord, agli aridi arcipelaghi delle Cicladi, dove solo l'uva e l'ulivo riescono ad attecchire grazie agli sforzi immani di generazioni e generazioni di agricoltori che hanno saputo trarre dalla terra più arida il miracolo dell'olio e del vino.

Oltre all'arcipelago delle isole Ionie la Grecia possiede un grande numero di isole, oltre duecento, disseminate in modo apparentemente casuale davanti al suo territorio continentale, suddivise in diverse aree per posizione geografica e statuto amministrativo.

Evia, Cicladi, Dodecanneso, Sporadi, isole dell'Egeo orientale, isole del Golfo Saronico e Creta sono i gruppi in cui l'immenso arcipelago delle isole greche è suddiviso.
Le Cicladi descrivono un grande arcipelago di isole che sembrano essere disposte magicamente in cerchio intorno all'isola di Delos, luogo sacro fin dall'antichità. E' per questo motivo che l'arcipelago porta il nome di Cicladi.

Isole di origine vulcanica, sono tra le più note ai viaggiatori ed ai turisti, perché offrono incredibili spettacoli naturali, come il suggestivo semicerchio roccioso di Santorini, sulle cui alte pareti è arroccato il villaggio principale dell'isola, o Mykonos, con lo splendido panorama dell'antico quartiere della Piccola Venezia che si sviluppa ai piedi di un'antica fortezza e del crinale collinoso disseminato dei celebri mulini a vento tante volte ritratti in foto e dipinti.

Selvaggio ed arcaico, e nello stesso momento moderno e cosmopolita è l'arcipelago del Dodecanneso, che si sviluppa intorno alle coste della Turchia, nell'estremo sud est del mar Egeo. Isole piccole e grandi, alcune legate ancora alla tradizione agricola e della pesca, come Lipsi e Leros, altre diventate nel corso del '900 importanti e mondane mete turistiche, come Rodi, con il suo imponente castello e le vallate fertili ed incontaminate, Kos, con le sue celebri spiagge e le testimonianze dell'antica civiltà greca, o Simi, pittoresco borgo di case neoclassiche che si affacciano sul mare.

evia

L'arcipelago delle Sporadi si apre invece a nord della grande isola di Evia. Un incanto per i visitatori perché verdissime e fertili, con spiagge da sogno e freschissime foreste di pini.
Le Isole Orientali dell'Egeo sono anch'esse molto conosciute dai turisti di tutto il mondo. Isola di discrete dimensioni dove la vita scorre secondo gli antichi ritmi dell'economia agricola, con la coltura delle olive e dell'uva, che ancora oggi costituiscono i prodotti di punta della produzione locale. Anche il turismo rappresenta una parte importante dell'economia di isole come Chios, Lesbos, Samos, Ikaria, Limnos: un mare bellissimo ed una natura selvaggia.

Le Isole del Saronico contraddistinguono quel gruppo di isole, tra le quali Salamina, Egina, Poros e Idra, che si trovano a ridosso dell'Attica e della regione di Atene.

Corfu


Le Isole Ionie sono quelle più prossime alla costa italiana, nell'Adriatico: Corfù, meta da due secoli del turismo d'alto bordo di nobili ed aristocratici, Itaca, fra le isole più note perché terra natale dell'eroe dell'Odissea, Ulisse, e le splendide coste montuose di Cefalonia, di Zacinto, non a caso patria di celebri poeti, artisti e musicisti, ispirati dallo splendido territorio di foreste e mare.

Raggiungere la maggior parte delle isole è molto facile: molte hanno un aeroporto locale, che accoglie non solo i voli nazionali in arrivo da Atene, ma anche i voli charter internazionali, soprattutto durante la bella stagione.

Per chi ha più tempo, ed ama viaggiare cullato dalle onde del mare, i traghetti partono quotidianamente dal Porto del Pireo, e fanno rotta verso tutte le isole maggiori. Oltre alle rotte principali l'Egeo è solcato da decine di altre imbarcazioni che fanno quotidianamente spola tra un isola e l'altra.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand