mykonos-muliniMykonos è per lo più conosciuta come isola del divertimento, una Ibiza greca, ma negli ultimi anni ha iniziato ad essere scelta come meta per le vacanze anche dalle famiglie, dalle coppie, insomma da turisti che non per forza cercano solo mare e discoteche, ma che vogliono scoprirepiù a fondo questo piccolo paradiso nel Mediterraneo.
Cosa si può quindi vedere e fare in un’isola come questa?


CHORA MYKONOS
Il capoluogo di Mykonos deve essere la prima escursione da organizzare per iniziare a scoprire le bellezze che si celano in quest’isola. Chora Mykonos offre i tipici scorci di un villaggio in una qualsiasi delle isole Cicladi: case basse e bianche, tetti blu e balconi stracolmi di bouganville. Il modo migliore per esplorare questa città è sicuramente a piedi, perdendosi nelle viuzze e bevendo a uno dei tanti locali presenti.
La zona più romantica della città è senza dubbio Little Venice, un quartiere dove le case sono state costruite sull’acqua, proprio come a Venezia, alcune di queste sono rimaste private, mentre la maggior parte è diventata bar, ristoranti o locali.

Se invece si vuole fare una gita più culturale, Chora Mykonos offre moltissimi musei, tra cui quello archeologico, fondato all’inizio del XX secolo, che ospita moltissimi reperti risalenti al 2500 – 4500 a.C.

mykonos-mulini

KATO MYLI
Uno dei simboli dell’isola di Mykonos sono i mulini a vento di Kato Myli, poco distanti dal porto del capoluogo Chora Mykonos. Adesso Mykonos è un’isola ricca, dove il turismo è la prima fonte di sostentamento, ma una volta non era così, l’economia era quasi solamente rurale e peschereccia; i mulini a vento sono ciò che rimane di questa vecchia vita e sono quindi diventati il simbolo di quest’isola. Purtroppo non si possono visitare all’interno, ma vale la pena camminare fino a lì per godere del paesaggio e dei fantastici tramonti in questa parte del Mediterraneo.


ANO MERA
Questo altro piccolo villaggio merita decisamente una visita se si vuole pace, tranquillità e riscoprire una Grecia d’altri tempi; qui infatti il tempo sembra essersi fermato a quando arrivarono i coloni cretesi a fondare questo paesino, intorno al 1600, e si possono trovare davvero tantissimi dettagli provenienti dal passato.

Oltre a viuzze solitarie, chiese e mulini a vento ad Ano Mera si può visitare il monastero dalla cupola rossa di Panaria Tourliani, famoso perché al suo interno sembra siano ubicati diversi tesori originari di Firenze. Fondato nel XVI secolo da due monaci giunti da Paros, è stato dedicato alla protettrice dell’isola. Il monastero apre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30.
Nei dintorni di questo villaggio potrebbe essere interessante fare una visita alla collina di Palaiokastro, sede un tempo di un castello veneziano e, con tutta probabilità, luogo in cui sorse una delle più antiche città di Mykonos. Attualmente si può visitare il monastero di Monì Palaiokastrou datato XVII secolo.


mykonos-spiaggia-barca

DELOS
Questo isolotto, ubicato a occidente rispetto a Mykonos, è considerato il cuore religioso del mar Egeo, perché luogo dove si dice nacquero Apollo e Diana, nonché uno dei siti archeologici più importanti di tutta Grecia. Per questi motivi Delos è stato eletto dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

I primi abitanti di Delos furono gli Ioni che arrivarono intorno al 1000 a.C. e fecero di questo isolotto inizialmente uno dei principali centri religiosi e successivamente un importante porto commerciale.
Molte sono le cose da vedere, Delos è infatti considerato un museo archeologico a cielo aperto, per la quantità di mosaici e rovine che si possono incontrare. Da non perdere la Terrazza dei Leoni, dove furono posizionati dei leoni in marmo di Naxos a protezione del Lago Sacro, il quartiere del Teatro, con il teatro ellenistico costruito in un anfiteatro naturale nel 300 a.C., la casa delle maschere e la casa dei delfini, entrambe antiche costruzioni dove si possono ammirare interessanti mosaici.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand