port-saidPorto Said, la terza città d'Egitto per popolazione e grande scalo portuale commerciale è una località che si può visitare se è rimasto del tempo durante le vacanze in Egitto. Non presenta gli eccezionali siti archeologici di altre città e località egiziane, ma merita un passaggio per ammirare le sue architetture di così tanti stili diversi e la vita cosmopolita e vivace della metropoli.

Si trova su una sponda del Canale di Suez, all'opposto della città gemella di Port Fouard, sulla costa mediterranea dell'Egitto. La sua storia è molto recente, fu fondata infatti nel 1859 come importante punto di sosta e di rifornimento per le navi di passaggio nel futuro canale che verrà aperto dieci anni dopo, nel 1869. A dominare sulla città l'alto faro, alto 65 metri, la prima costruzione in cemento armato della storia.
La vocazione commerciale e portuale e la posizione strategica faranno fiorire la città per tutto il diciannovesimo e ventesimo secolo, e la città conoscerà una grande crescita perché meta di popolazioni di diversa nazionalità e religione che formeranno qui una comunità molto tollerante e cosmopolita.
Era anche una città molto all'avanguardia per i tempi, per esempio avrà l'elettricità già nel 1891, ed il cinematografo molto prima di molte altre metropoli, ed era amata e frequentata dai viaggiatori di tutto il pianeta.
Ancora oggi è uno dei maggiori centri finanziari e commerciali dell'Egitto, e qui vi vengono a vivere migliaia di persone ogni anno, grazie anche al fatto di essere stata dichiarata porto franco.

port-said-egitto

Il clima di Porto Said è quello della costa mediterranea, estati calde ma non afose perché ventilate ed inverni non rigidi come clima. Solo l'umidità, elevata durante tutto l'anno, costituisce un problema. Per visitarla l'epoca migliore, come del resto in altre località mediterranee, è la primavera, o l'autunno. Durante la piena estate può anche diventare afosa.
La si raggiunge in aereo attraverso voli interni, facendo prima scalo al Cairo o a Luxor, e ci sono efficienti linee di autobus che collegano la capitale e le altre città egiziane a Porto Said, con bus moderni e veloci, dotati di aria condizionata e persino hostess a bordo. C'è anche la linea ferroviaria che collega con il Cairo.

Porto Said non è tanto grande, per cui gli spostamenti in città si possono anche fare a piedi. Per raggiungere la città gemella di Port Fouard c'è una linea di traghetti gratuita che fa andata e ritorno in non più di dieci minuti.
I taxi, bianchi e blu sono economici e pratici, sempre tenendo presente di contrattare prima di salire sul prezzo.
Una visita a Porto Said comprende una passeggiata al porto, dove si possono ammirare gli antichi edifici della sua fondazione ottocentesca. Il passaggio delle immense sagome delle navi che si avviano lungo il Canale di Suez è uno spettacolo davvero impressionante. Anche il bazar merita una visita, ricco di negozi di artigianato locale ma anche di souvenir per gli stranieri.

Il Faro di Port Said è un simbolo della città e, data la sua funzione è posto in un luogo strategico proprio di fronte al Canale di Suez. Da visitare anche la sede dell'autorità del canale, in un edificio del 1895.
E infine la celebre Corniche, una passeggiata di 8 chilometri lungo il porto in uno spettacolare susseguirsi di hotel, caffè, ristoranti, locali di vario genere e negozi, che ancora oggi riflettono la caratteristica di città cosmopolita che ha sempre contraddistinto Porto Said.

Tra i musei il National Museum, che comprende una ricca collezione storica ed archeologica che parte dalla preistoria e tocca la civiltà egizia, il museo di Arte Moderna e per la storia contemporanea il Museo Militare, che espone non solo armi ma ance la documentazione sulle guerre che hanno visto la città protagonista, come la crisi di Suez, la Guerra dei Sei Giorni e la Guerra del Kippur.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand