Jumeirah-BeachDubai è una vera e propria oasi nel deserto: fresca, vitale, innovativa che ha saputo e sa trarre il meglio da ciò che la circonda, sabbia rovente inclusa. Non è impresa da poco se vogliamo perché le aree naturali a Dubai, che non siano desertiche, sono davvero molto limitate ma basta pensare già all’uso delle spiagge anche le più piccole per avere un’idea della fruizione del paesaggio naturalistico dubaita.

 

In tema di litorali dunque citiamo Jumeirah Beach la più nota fra le spiagge di Dubai che si sviluppa lungo alcuni chilometri a nord della città. Questo arenile fatto di finissima sabbia bianca e lambito da cristalline acque è molto ben organizzato, il lido principale è il Jumeirah Beach Park in cui i bagnanti possono usufruire di sdraio, lettini, ombrelloni, docce, servizi igienici e spogliatoi. Da citare anche l’area attrezzata per il divertimento dei bambini.
Qui incontriamo il famoso hotel a forma di vela (Burj al Arab) ed altri hotel come il Jumeirah Beach Hotel.

In questa come in molte altre spiagge si possono praticare sport acquatici: dalle immersioni (è possibile avvistare  tartarughe, murene, squali, banchi di piccoli pesci di varie specie e piante acquatiche), al kite surf, alla vela, lo sci d’acqua, lo snorkeling che permette di avvistare i banchi di pesci che popolano queste limpide acque.
E come in tutti i litorali troviamo punti ristoro, chioschi, bar e ristorantini.

Un altro famoso arenile di Dubai incastonato in una lussureggiante cornice di vegetazione rigogliosa è il Al Mamzar Beach Park, questa spiaggia oltre ad essere attrezzata delle comodità di base offre in affitto anche delle zone private dove si possono organizzare feste, o pic-nic con barbecue.

Al-Mamzar-Beach

Se poi non siete molto amanti del mare perché magari non vi suscita sicurezza nei pressi trovate due piscine sorvegliate dai bagnini, si avvisa che i topless e gli infradito sono vietati. Per visitare il parco adiacente si può prendere un trenino per turisti o noleggiare delle bici ma volendo fare anche un passeggiata a piedi scoprirete così un maestoso anfiteatro, la minifattoria dei pony e quella dei cammelli.
Gran parte degli hotel che si trovano a Dubai usufruiscono di porzioni di spiagge riservate esclusivamente ai propri clienti, vediamone alcuni:

•    Habtoor Grand Resort nei pressi di Jumeirah Beach dispone di un piccolo porto in cui possono attraccare le imbarcazioni turistiche;
•    Jumeirah Emirates Towers
•    Jumeirah Zabeel Saray
•    Atlantis The Palm
•    Al Qasr Madinat Jumeirah
•    Mina A Salam Madinat Jumeirah

Per ciò che concerne i parchi naturali di Dubai ne troviamo diversi tutti ben organizzati ed attrezzati per attività all’aperto, intrattenimento e aree pic-nic. Uno dei più conosciuti è il Creekside Park che racchiude al suo interno un meraviglioso giardino botanico, sentieri per il jogging, laghetti per la pesca, aree giochi e barbecue ma anche ristoranti. Lo si può girare anche in bici o in funivia.
Altettanto bello è il Za'abeel Park di ben 51 ettari che comprendono ampi spazi verdi, laghi, aree sportive e club house.

Se siete amanti del cricket o delle romantiche gite sul lago allora la vostra meta ideale è il Safa Park dove potete rilassarvi giocando sui prati versi o attraversare le limpide acque fino alla cascata in pedalò e non è tutto perché anche i vostri bambini lo apprezzeranno in quanto al suo interno vi è una città in miniatura realistica fin nei minimi dettagli predisposta a misura loro.
Il parco più grande di Dubai in assoluto è il Mushrif Park che si trova a solo trenta minuti dalla città e lo si può attraversare con un piccolo treno o anche a dorso di cammello per i più coraggiosi. Nell’area divertimento troviamo l’acquapark dotato di piscine e giochi acquatici.

Fra gli spazi appositamente pensati per i bambini, oltre a quelli che abbiamo già visto, troviamo anche: l’ Umm Suqueim Park dedicato completamente ai ragazzi che si trova vicino a Jumeirah Beach e Children’s City, un parco che coniuga perfettamente divertimento e istruzione.

Ma essendo il deserto di per sé una delle principali attrazioni del luogo non poteva naturalmente mancare la riserva naturale desertica dubaita; trattasi di una zona protetta in cui migrano e nidificano diverse specie di uccelli, piccoli mammiferi e pesci. Non apre di sovente al pubblico ma se avete la fortuna di potervi entrare assistere al meraviglioso spettacolo della natura.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand