Trinidad-CubaRecandoci a Cuba fra le mete più interessanti che dovremmo includere nel nostro tour non può mancare Trinidad (provincia centrale di Sancti Spíritus), una delle città cubane che continua a mantenere intatte le sue radici culturali tradizionaliste.
Eppure, nonostante abbia una grande valenza storica e culturale (specie in riferimento all’era coloniale), non rinuncia al fascino dei ritmi cubani, dei balli e degli svaghi moderni, ecco perché molti turisti scelgono una vacanza a Trinidad piuttosto che in un’altra meta cubana.

Quando parliamo d’identità tradizionalista stiamo facendo riferimento alla conservazione dei beni storici, dagli edifici alle strade, ai quartieri ai musei, che non sono stati svalutati per far posto ad altre strutture più moderne ma che si sono perfettamente armonizzate con queste tanto che l’UNESCO ha riconosciuto nel 1988 questa località come patrimonio mondiale dell’umanità.
Prima di avventurarci nel nostro tour a Trinidad chiariamo che il periodo migliore per recarvicisi è fra dicembre e aprile ossia quando il clima non è eccessivamente umido e le precipitazioni non sono molto frequenti.

trinidad


Dunque atterriamo all’aeroporto internazionale Alberto Delgado dove è possibile noleggiare un’auto per raggiungere il centro della città, durante il tragitto possiamo ammirare le distese delle piantagioni di canna da zucchero abbracciate dalle maestose catene montuose verso l’entroterra e gli splendidi litorali in direzione del Mar Caraibico quindi raggiungiamo la parte vecchia di Trinidad.
Questo è il quartiere dove si concentrano maggiormente le visite turistiche e che è facilmente visitabile a piedi poiché tutte le strade che lo percorrono sono pedonali.

Le nostre tappe comprendono la Chiesa di San Francisco con annesso convento che si affacciano su Plaza Mayor come la chiesa parrocchiale della santissima Trinità, il museo Romantico, gli ultracentenari palazzi signorili, ed il Museo Historico Municipal con terrazze da cui si può vedere tutto lo spettacolare panorama di Trinidad. Sempre in zona troviamo diversi ristorantini tipici e dei bar dove è d’obbligo gustare il cocktail locale, il Canchanchara che si compone di grappa limone, miele e ghiaccio.


In direzione della zona collinare incontriamo invece i resti di un ospedale del diciottesimo secolo ovvero l’Eremita de Nuestra Señora de la Candelaria de la Papa, ridiscendendo a valle passiamo per San Luis e giungiamo quindi alla Valle de los Ingenios, una delle più affascinanti attrazioni di Trinidad.
Qui una volta avevano sede una quarantina di zuccherifici che la guerra d’indipendenza distrusse per cui ad oggi possiamo solo osservarne le rovine, si noti in particolare la Torre Manaca – Inzaga (alta 44 m.) con le sue 136 colonne, costruita nel 1750 con lo scopo di  sorvegliare le piantagioni. A soli cinque chilometri troviamo la Casa Guachinango, un’ex azienda ora adibita a ristorante la cui specialità è il maiale con i peperoni servito con verdure, riso e frittelle di banana.

Per gli intraprendenti amanti della montagna che non possono rinunciare al trekking si consiglia un’escursione sulla Sierra del Escambray, la catena montuosa, con la spettacolare Salto del Caburni una cascata di 62 metri, la Batata una grotta attraversata da un fiume sotterraneo ed il Parque La Represa dove ci si può fermare a gustare qualche piatto tipico. Nei pressi vi è anche un noto centro termale.

Playa-Ancon


Se invece la vostra passione sono il mare ed il sole allora non potete perdervi le straordinarie spiagge di Trinidad, fra le più belle ricordiamo:
•    Playa Ancon un arenile di 4 km di sabbia fine e bianchissima lambite da limpide acque turchesi, a largo gli amanti delle immersioni possono ammirare la barriera corallina;
•    Maracas Bay una spiaggia molto nota per i ristoranti che la circondano e perché vi si può praticare il campeggio;
•    Las Cuevas Bay le cui coste sono ricche di anfratti da esplorare;
•    Salybia Bay una piccola baia ideale per gli amanti del surf;
•    Bays Columbus e Cedros entrambe delle tranquille baie attorniate dai villaggi dei pescatori, ottima meta per le gite in famiglia.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand