EleutheraEleuthera, isola che fa parte del grande arcipelago caraibico delle Bahamas, deve il suo nome originale, che in greco significa “libertà”, ad un gruppo di pellegrini inglesi che per primi vi approdarono nel diciottesimo secolo, alla ricerca di un luogo in cui poter liberamente professare la propria fede.

L'isola di Eleuthera, lunga circa un centinaio di miglia e larga appena due, è divisa in due aree, a nord e sud, ed accanto ad essa si trovano due isolotti molto noti ai viaggiatori internazionali, Harbour Island e Spanish Wells, la prima delle due molto frequentata dai turisti di tutto il mondo, soprattutto per le bellissime immersioni tra la barriera corallina che offrono spettacoli di incredibile bellezza.
North Eleuthera invece è nota per essere uno dei vertici del leggendario e temuto “Triangolo delle Bermuda”.

Spanish Wells invece deve il nome al fatto che era qui che attraccavano i galeoni spagnoli nel loro lungo viaggio attraverso l'Oceano per far provvigione di acqua e frutta.

La gente dell'isola di Eleuthera è conosciuta per la sua ospitalità, e questa, insieme al clima ideale delle isole delle Bahamas ed alle magnifiche spiagge tropicali ne fanno un luogo di incanto molto amato dai viaggiatori.

Tante le cose da fare, oltre naturalmente quella di godersi le acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca e dorata.

eleuthera-mare

Cave Preacher è una grotta sotterranea, nota per essere stato il punto di approdo dei pellegrini inglesi, che la utilizzarono sia come rifugio che come luogo in cui svolgere le funzioni religiose.
Anche la grotta della Baia di Hatchet riserva un incantevole spettacolo, con la sue volte che si allungano per più di un chilometro di lunghezza in un rincorrersi fantastico di stalattiti e stalagmiti.
 
Si dovrebbe anche visitare la Grotta magnifica baia di Hatchet. E dà l'apparenza di una cattedrale a volta. È più di un miglio di lunghezza, con stalattiti e stalagmiti che brillano alla luce della torcia.

Da passare almeno una volta sul Glass Window Bridge, da cui si può ammirare lo spettacolo della laguna sottostante, in cui si incontrano le acque turbolente dell'oceano con quelle di Exuma Sound, sul lato sottovento dell'isola. Un tempo qui vi era un ponte naturale, che offriva ai visitatori il magnifico spettacolo, spazzato via da un uragano è stato sostituito da una struttura artificiale.

Raggiungendo poi l'isolotto di Harbour Island si può trovare uno dei più antichi e pittoreschi insediamenti delle Bahamas, il piccolo villaggio di Dunmore Town, con le sue casette coloniali contornate di steccati bianchi e la sua popolazione amichevole e cordiale.

Eleuthera-Bahamas-Beach

Sull'isola di Eleuthera si svolge ogni anno, agli inizi di giugno, un pittoresco evento, tutto dedicato all'ananas, un frutto che qui cresce particolarmente bene e che è famoso per la sua squisita dolcezza. La coltivazione dell'ananas ha rappresentato per lungo tempo uno delle principali attività economiche dell'isola, anche quando di recente un uragano ne ha distrutto molte delle coltivazioni un decennio or sono. Tuttavia rimane un'attività importante, ed il succoso frutto è il simbolo dell'isola, una tradizione antica di quando i marinai la mettevano fuori dalla porta di casa per annunciare ai vicini il loro ritorno, e quindi simbolo i buona fortuna e di prosperità.

festivals Gregory town

L'evento, che oggi è conosciuto e frequentato da un pubblico sempre più vasto di appassionati, con ben più di 5000 presenze nelle ultime edizioni, si svolge a Gregory Town, dove vengono allestite riproduzioni giganti del frutto.
Tra musiche e danze, concorsi che hanno come tema l'ananas, la sfilata della banda locale, la Gregory Town Marchin Brass Band, l'elezione della reginetta dell'anno ed il coloratissimo e rumoroso carnevale da strada è un evento da non perdere per chi è in vacanza in quel periodo dell'anno alle Bahamas.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand