La Spagna occupa gran parte della penisola iberica e comprende anche gli arcipelaghi delle isole Baleari e delle isole Canarie oltre che le città autonome di Ceuta e Melilla in Marocco. La capitale è Madrid situata al centro della penisola iberica che con più di 3 milioni di abitanti è la città più popolata di Spagna.
La Spagna affascina per la sua bellezza paesaggistica ma anche per essere stata il crogiolo di importanti culture quali quella celta, romana, araba, ebraica e cristiana e per aver conservato di questo prezioso passato uno tra i più importanti patrimoni storici e artistici del mondo.

plaza-mayor-madrid

La Spagna è perciò una delle mete turistiche più ambite del mondo. I suoi 4.964 Km di costa offrono litorali estremamente diversi tra loro: dalla frastagliata costa galiziana con le sue insenature strette e profonde alle ampie e dolci spiagge andaluse, ci sono poi i bellissimi Pirenei, i monti Cantabrici a nord e la Sierra Nevada al sud.

Un piccolo consiglio. Se sei affascinato dalla Spagna e vuoi conoscerla più affondo, non solo a livello turistico, ti consigliamo il blog di Valentina I Love Spagna dove troverai molti consigli utili per vivere, lavorare e viaggiare in Spagna.

L’architettura spagnola è un armoniosa commistione di stili che testimoniano l’avvicendarsi di dominazioni culturalmente assai diverse tra loro. Molte città furono fondate dai romani e conservano quindi infrastrutture come ponti, acquedotti e le mura che delimitavano l’urbe; in seguito furono conquistate dai musulmani che nel corso degli otto secoli di permanenza svilupparono diversi stili sempre più raffinati e complessi. Con la Riconquista cattolica vennero introdotti gli stili romanico e gotico ed in seguito meravigliosi esempi di stile rinascimentale nell’architettura civile, e, altrettanto belli, quelli barocco e neoclassico.
Il nord della Spagna offre paesaggi che ricordano più l’Irlanda che un paese mediterraneo. Qui si trovano città come La Coruña, Bilbao e la mistica Santiago de Compostela.

A La Coruña nella verdissima Galizia si trova il più antico faro funzionante del mondo; la Torre di Hercules fu infatti costruita nel II secolo d.C.  per volere di Traiano ed è anch’esso Patrimonio dell’Umanità. La città è molto caratteristica e possiede delle splendide spiagge.

la-coruna

Santiago de Compostela, in Galizia, è la meta finale del celebre cammino che porta appunto il nome della città. Il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità dal 1985, tra i numerosi monumenti di interesse storico e artistico spicca sicuramente la Maestosa Cattedrale.
Bilbao nei Paesi Baschi, è un importante centro culturale dove non può mancare una visita al  Museo Guggenheim che ospita una tra le più interessanti collezioni al mondo. Il centro storico poi è molto ben conservato e vi si trovano la gotica Cattedrale Basilica di Santiago e la Basilica di Nostra Signora di Begogna.

Madrid, che si trova nel centro della penisola, è sicuramente una delle città più affascinanti d’Europa, oltre alla consueta e interessante commistione di stili architettonici tipica delle città spagnole, troviamo tre dei musei più importanti del mondo: il Prado, il Thyssen Bornemisza e il Reina Sofia. Tra i quartieri più interessanti sono da non perdere il barrio di Malasaña e quello della Latina, inoltre è consigliabile una passeggiata al bellissimo Parque del Buen Retiro.

toledo-spagna

A 70 Km da Madrid c’è poi la meravigliosa città di Toledo dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
All’interno della cinta muraria cittadina si trovano moschee, sinagoghe e bellissimi palazzi come l’Alcazar, tra i meglio conservati di Spagna.

Le città sul Mediterraneo come Barcellona e Valencia sono ricche di attrazioni artistiche e storiche; a Barcellona troviamo i capolavori di Gaudì come la Sagrada Familia e il Parque Guell solo per citarne alcuni, oltre che una serie di bellissime spiagge nel caratteristico quartiere di Barceloneta; a Valencia è imperdibile una visita al barrio del Carmen che è indubbiamente la zona più frequentata da turisti e valenciani: un quartiere millenario dove si trovano locali caratteristici dove trascorrere piacevoli serate. A Valencia ci sono inoltre molti monumenti e musei da visitare tra cui la cattedrale di Santa Maria, la Lonja de la Seda e l’interessantissima Città delle Arti e delle Scienze, la città possiede tra le spiagge più belle della costa mediterranea.

Spostandoci verso sud in Andalusia ci sono alcune tra le città più belle e affascinanti del Paese situate in uno dei paesaggi più suggestivi e luminosi di Spagna. Le città di Granada, Siviglia e Cordova per esempio sono da sempre mete turistiche ambite da turisti provenienti da tutto il mondo.

spagna-siviglia

A Granada ci sono imperdibili attrazioni come l’Alhambra, la sontuosa residenza reale e fortezza di epoca musulmana con i suoi lussureggianti giardini del Generalife e il maestoso palazzo rinascimentale al suo interno che ospita tra le altre cose il museo dell’Alhambra e il museo delle Belle Arti. Imperdibile anche il pittoresco quartiere dell’Albacin, il più rappresentativo della città.

Siviglia, dove si trovano il meraviglioso Real Alcazar, la torre della Giralda e la bellissima cattedrale gotica di Santa Maria della Sede, è una delle città più allegre e folkloristiche di Spagna, con la coloratissima Feria, festa di antica tradizione o la Semana Santa con le sue religiose processioni ed infine l’importante cultura flamenca celebrata alla famosa Biennale di Flamenco di Siviglia.

Che dire poi di Cordova un gioiello incastonato nel cuore dell’Andalusia ricco di arte e storia e che attrae ogni anno migliaia di turisti. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO così come la grande Moschea, oggi Cattedrale di Cordova.

Le Isole Baleari: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono dei veri e propri paradisi naturali, situate nel Mar Mediterraneo di fronte alla Costa di levante sono una tra le più ambite mete turistiche di Spagna.

Le isole Canarie situate di fronte alla costa nord orientale dell’Africa nell’Oceano Atlantico godono di un clima subtropicale che rende l’arcipelago un luogo ideale per trascorrere le vacanze in qualsiasi periodo dell’anno.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand