baia-dei-saraceniSe volete rifugiarvi nei sogni sulle prossime mete estive dovreste prendere in considerazione le spiagge Liguri.
La Liguria, con la sua capitale Genova famosa per esser stata una potente Repubblica Marinara, vanta ben 300 km di spiagge per tutti i gusti, quindi un’ampia scelta.Un allettante meta per tutti gli amanti del mare.Immaginate di poter scegliere comodamente da casa la spiaggia che più si conface ai vostri bisogni comodamente da casa.

Come? Semplicemente leggendo questo articolo, vado infatti ad illustrarvi i principali stabilimenti balneari liguri nonché le spiagge più belle che possano popolare i vostri sogni.

Si parte naturalmente dalla regina: la Baia dei Saraceni (Spotorno). Si presenta come una gradevole area sabbiosa, ampia e dall’acqua limpida. Dotata di attrezzature (sdraio, pedalò, ombrelloni e docce) di cui si usufruisce per la modica cifra di 3 euro, sono inoltre presenti chioschi per la ristorazione. Facilmente raggiungibile sia in moto che in auto, si trova nei pressi dei resti della  Chiesetta di San Lorenzo poco distante da Noli, un paesino medievale.

Baia-delle-Favole

Proseguiamo con la Baia del silenzio e la Baia delle Favole (Sestri Levante): la prima è una spiaggia libera che è presa di mira da un gran numero di turisti perciò se non amate la folla è meglio preferire gli stabilimenti balneari situati nella seconda. Tutt’intorno le verdeggianti colline si affacciano su queste limpide acque contribuendo a rendere ancora più rilassante la serena atmosfera che circonda queste baie. Si trovano in zona deliziosi ristorantini caratteristici.

Facendo una tappa a Diano Marina non possiamo non dare uno sguardo ad un altro di questi speldidi esempi di litorale ligure. Qui ci troviamo di fronte ad una spiaggia che accontenta i provetti nuotatori ma anche coloro che desiderano solo fare due passi con l’acqua alle ginocchia, difatti il fondale scende di profondità progressivamente. Naturalmente attrezzata con punti ristoro e servizi.

Ci troviamo ora a Ventimiglia dove abbiamo la possibilità di scelta fra due spiagge: Balzi Rossi e la Spiaggia delle Calandre. Della prima diremmo che ha una valenza anche culturale per via delle numerose grotte preistoriche presenti in loco ma che attrae molti turisti anche per le sue “comode” scogliere in cui si può tranquillamente prendere il sole mentre della seconda apprezziamo la sabbia finissima dell’arenile e la possibilità di praticare il surf nelle sue trasparenti acque.

Mettiamo invece che durante le vostre prossime vacanze prevediate di essere accompagnati da un amico a quattro zampe la spiaggia che fa per voi si trova ad Albissola. Qui difatti è presente il bau bau village dove potrete tranquillamente portare con voi il vostro cagnolino e farlo anche giocare nell’apposita aria. Anche qui notiamo una spiaggia piuttosto ampia, ben attrezzata, pulita e con possibilità di praticare degli sport quali: surf, beach volley e snorkeling.

ospedaletti

Un’altra spiaggia ligure è molto bella è quella di Ospedaletti che prevede arenili attrezzati ma anche liberi, acque limpiede e spiegge pulite.

Se poi voleste proprio andare sul sicuro quale mare migliore se non quello che si è classificato Bandiera Blu d' Europa? E’ la spiaggia di Bordighera, un altro chiaro esempio di splendido litorale ligure: palme esotiche la cui ombra offre frescura, cristallini fondali, temperatura mite ed arenile pulitissimo.

Avete dei bimbi?Allora l’arenile per voi è quello fra Alassio e Laigueglia che presenta bassi fondali. La spiaggia è sia libera sia attrezzata.

Se invece il vostro desiderio è quello di fare un po’ di movimento da coniugare con il riposo sotto il sole il consiglio è quello di munirsi di bici o buone infradito e percorrere il sentiero che porta da Cogoleto alla Baia del corvo, qui vi attende una spiaggia di sassolini e acque cristalline.


Offerte Viaggi Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand