salentoState pensando a delle vacanze nel Salento? Ecco a voi qualche dritta su cosa vedere e come sfruttare al meglio i giorni che avete a disposizione per godervi una vacanza memorabile nella terra salentina.L'affascinante e “camaleontica” penisola del del Tacco d'Italia, è tra le location naturali più belle ed interessanti del Bel Paese. 

Un paesaggio dalle mille tinte, dalle più accese alle più delicate, che sfumano le une nelle altre: per tutta la lunghezza del suo territorio, infatti, si passano continuamente il testimone le colline, i boschi, le aree protette, le campagne, le pinete, il mare, l'alta e la bassa scogliera, le spiagge bianche.

salento-mare

Il Salento, però, non sarà solo la cornice naturale delle vostre vacanze, ma anche quella artistica e storica, affollato com'è da importanti monumenti civili e religiosi (cattedrali, torri, castelli), alcuni addirittura preistorici (come dolmen, menhir e specchie).

Di seguitomi riportiamo una breve lista dei luoghi più singolari e suggestivi, oltre che ovviamente tra i più gettonati dai turisti che scelgono il Salento come meta del loro viaggio:

  1.  Il Ponte del Ciolo nei pressi di Santa Maria di Leuca. E’ uno dei posti più apprezzati dai “salentini”, in particolar modo dai giovani, che dal ponte altissimo che collega due speroni di roccia si tuffano in mare, per provare l'ebbrezza di tuffi mozzafiato e adrenalina allo stao puro. Come cornice, un folto numero di turisti che apprezzano le coreografie aeree con ochhi attoniti e sguardo tra lo stupito e l'incredulo!
  2.  L’isola dei conigli a Porto Cesareo. Un piccolo un isolotto circondato dalle acque cristalline di Porto Cesareo. Un vero angolo di paradiso, facilmente raggiungibile dalla riva, con piccolo barche e per i più allenati, perfino a nuoto!
  3.  Le Dune di Porto Cesareo. Inserita tra le spiagge più famose della penisola salentina, deve il suo nome alle “dune” di sabbia che circondano e rendono unico il litorale.
  4. Le Maldive del Salento a Pescoluse. Negli ultimi anni ha raggiunto una notorietà a livello nazionale, tanto da risultare tra le spiagge più visitate dell’area salentina, nel periodo estivo. Il soprannome è un chiaro riferimento alle Maldive per via di scenari naturali paradisiaci che si spalancano agli occhi del visitatore.
  5. La “città vecchia” di Gallipoli. Soprannominata la perla dello Ionio, Gallipoli si presenta divisa in due: il centro storico e il Borgo nuovo. La parte antica di Gallipoli è costruita, come in uno scrigno che si apre in mezzo al mare, su un isolotto artificiale che racchiude e protegge il cuore della città. L’isolotto è collegato alla terraferma per mezzo di un ponticello dal quale il panorama è davvero eccezionale.
  6. L’Isola di Sant’Andrea. Interessante area naturalistica e marina, un vero angolo di paradiso per i birdwatchers essendo l’unico luogo dove nidifica il gabbiano Corso.


E per godervi davvero il soggiorno, vi consigliamo vivamente di scegliere una vacanza in hotel.
Davvero non vi vengono proprio in mente i vantaggi della scelta di un hotel nel Salento?
L'hotel è la base migliore per poter andare tranquillamente alla scoperta di questi tesori. Ne troverete tanti, sia nell'entroterra che affacciati sul mare, e le comodità che offrono sono imparagonabili a quelle di qualsiasi altra soluzione.

Quella principale è che non avrete bisogno di spostarvi per fare la spesa, né necessariamente di mangiare fuori perché, al loro interno, infatti, sono serviti  abbondanti pasti (tipici e non) in base alle vostre esigenze.
Se un giorno, poi, sarete stanchi e non ne vorrete sapere di muovervi, neppure per recarvi sulla spiaggia convenzionata, restate pure all'interno della struttura e raggiungete la piscina con solarium, dove vengono spesso organizzate anche piacevoli serate di piano bar.
Per una vacanza in pieno relax, dunque, scegliete il Salento e i suoi hotel.

http://www.nelsalento.com


Offerte Viaggi Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand