hanamiTanti i festival che si possono trovare visitando il Giappone, in diversi periodi dell'anno, un'occasione non solo per ammirare le tradizioni secolari del paese del sol levante ma anche la popolazione in festa e bellissimi paesaggi, urbani o rurali.
I festival in Giappone sono una grande occasione di divertimenti e di conoscenza di tradizioni  ma potrebbe capitare un imprevisto in qualunque momento del viaggioo durante il periodo di vacanza, un banale infortunio, una banale influenza, il danneggiamento o lo smarrimento di qualche bagaglio generando più di un inconveniente, spesso irreparabile ecco perché prima di partire è consigliabile pensare ad una Assicurazione Viaggio comoda e funzionale basata secondo le tue esigenze.
Sicuramente quello più interessante e noto è l'Hanami, una festa condivisa in tutto il paese, che ha luogo in primavera.

Hanami significa letteralmente “contemplare i fiori, ed indica più specificatamente il fatto che ci si ritrova ad ammirare la candida bellezza dei ciliegi in fiore.
L'origine del Hanami è molto antica, alcuni dicono superiore ai mille anni, un'usanza delle classi aristocratiche che erano solite trovare ispirazione a componimenti poetici proprio rimirando la fragile e caduca bellezza dei fiori di ciliegio.

hanami-2


Ancora oggi i giapponesi trovano un gran piacere a radunarsi durante la fioritura dei ciliegi, per bere e mangiare insieme. Tutti portano pasti preparati in casa, oppure allestiscono barbecueo si procurano piatti pronti take away.
Molti sono i luoghi di appuntamento tradizionali, generalmente molto affollati, ma chi vuole viversi questo magico e profumato momento può anche scegliere giardini e parchi meno frequentati, in periferia o nei giardini privati. Ci sono anche veri e propri concorsi, che premiano ad ogni stagione il luogo più bello per l'Hanami.

somei-yoshino

Il ciliegio più diffuso in Giappone, sakura, viene chiamato somei-yoshino (Yedoensis). Essendo l'estensione del Giappone sviluppata a diverse latitudini, le fioriture avvengono in ogni regione in tempi diversi, ottima occasione per spostarsi e vivere la stessa festa in luoghi diversi e osservarne le diverse caratteristiche. E' anche vero che questo magico istante dura pochi giorni, il tempo che i fiori inizino a cadere.

I festival dei fiori di ciliegio si svolgono in tutto il paese, la maggior parte di questi tra marzo e maggio, ma si possono trovare fioriture anche prima, a gennaio, e dopo, fino al giugno inoltrato.
Le date dei festival non sono fisse, ma variano di anno in anno proprio perché strettamente legate al momento della fioritura.

I fiori di ciliegio non sono gli unici cui viene dedicata così tanta attenzione, ce ne sono molti altri, e per ognuno di questi ci sono date scandite nel corso dell'anno.

Altro interessante appuntamento è quello con le arti tradizionali giapponesi, che spesso si coniugano all'Hanami. Celebre per esempio è la cerimonia del tè che si tiene sotto gli alberi di cigliegio, un momento davvero suggestivo. Intorno ai luoghi dove si svolge si possono inoltre trovare interessanti occasioni per far shopping, souvenir ed oggetti di artigianato, e tante buone cose da assaggiare, specialità culinarie regionali e locali.
Da viversi anche i tramonti e gli eventi nel corso della sera e della notte, in un magico sviluppo di luci e ombre.

Con Tanabata Festival vengono indicati i festival che si svolgono in Giappone ogni anno il 7 giugno, data in cui nel cielo si incontrano le stelle Altair e Vega. In qualche occasione lo stesso festival viene fatto in agosto.
Una festa durante la quale complicate installazioni di carta, sulle quali vengono scritti i desideri per il futuro, sono appese a rami di bambù a loro volta decorati di carta colorata.
Tra i più noti il Sendai Tanabata Matsuri, a Sendai, ed anche seguitissimo il Shonan Hiratsuka Tanabata Festival nella città di Hiratsuka. Da ammirare anche gli altri che si svolgono in città minori, come il Shimizu Tanabata Matsuri, il Anjo Tanabata Matsuri e l'Ichinomiya tanabata festiva, nelle omonime città.

Sendai Tanabata Matsuri

Bellissimi anche i festival dei fuochi d'artificio, dei quali molti si tengono periodicamente in Tokyo, ma anche al lago Suwa, a Omagari Dasen, a Nagaoka, a Fukuroi, a a Yodogawa.
Da non perdere un altro appuntamento tradizionale, quello del Setsubun, per il quale si lanciano fagioli come gesto propizio all'avvento di una nuova stagione.

I festival dedicati alla fioritura dei fiori di prugno, solitamente nella regione di Honsu nel periodo marzo-aprile, e il Tagata Jinja, uno dei più noti festival che celebrano la fertilità in Giappone (video sotto).


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand