tokyo2Tokyo è la capitale del Giappone e la metropoli più popolosa al mondo. Capoluogo di una delle 47 prefetture che compongono il paese è divisa in 23 quartieri ai quali si aggiungono le piccole cittadine ed i villaggi ormai inglobati nell'espansione metropolitana e le isole Izu e Ogasawara che sono anch'esse parte integrante di Tokyo.


Prima del 1868, Tokyo era conosciuta come Edo. Nel sedicesimo secolo era semplicemente un piccolo castello fortificato, quando, nel 1603, diventerà il centro politico della nazione con l'insediamento dell'imperatore Tokugawa stabilirà qui il primo nucleo di governo feudale.

Basteranno pochi decenni per fare di Edo una delle città già all'epoca più popolose al mondo. Lo sviluppo proseguirà nel periodo della cosiddetta Restaurazione Meiji, nel 1868, quando l'imperatore trasferirà qui da Kyoto la capitale del Giappone. Tokyo, in giapponese, significa proprio “capitale orientale"). La metropoli subirà anche disastrose distruzioni, quelle naturali del terribile terremoto di Kanto, nel 1923, e quelle ad opera dell'uomo, con i bombardamenti dell'aviazione americana alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

visitare-tokyo


Oggi Tokyo sa offrire ai suoi visitatori una scelta effettivamente illimitata di intrattenimenti, dallo shopping al divertimento, dalla cultura alle specialità culinarie.
Per scoprire la storia della città si può percorrere il celebre quartiere di Asakusa, o recarsi nei tanti musei a disposizione, oppure ancora visitare i magnifici templi e gli incredibili giardini, che riflettono appieno la disciplina zen e la raffinata estetica della popolazione giapponese.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dalle più diffuse immagini di Tokyo, la metropoli possiede tantissimi spazi verdi a disposizione, anche nel cuore della città e con brevi viaggi con le velocissime linee di treno e di metropolitana nelle periferie.

Uno dei luoghi più popolari da visitare a Tokyo è il Santuario Meiji Jingu, finito di costruire nel 1920 in onore dell'imperatore Meiji Jingu. L'ingresso al santuario è gratuito e per una piccola somma si può anche accedere ai magnifici giardini. Nel sobborgo occidentale di Kichijoji si troca invece il parco Inokashia dove si può passeggiare attraverso gli immensi spazi verdi, resi festosi dagli alberi di ciliegio e gli eleganti aceri. Qui si può anche visitare il Museo Ghibli, che illustra la storia di uno dei più celebri studi cinematografici giapponesi, Studio Ghibli appunto, che hanno sfornato fil di animazione noti a livello internazionale, come “Il castello errante di Howl”.

tokyo-ponte


Da non mancare anche la visita agli uffici governativi nel distretto di Shinjuku, raggingendo il 45° piano da cui si gode di una splendida vista su tutta la città, in più del tutto gratuitamente!
Quattro dei più importanti musei nazionali si trovano nel parco di Ueno: il Museo Nazionale di Tokyo è il più grande museo del paese e ospita una vasta selezione di arte giapponese; poi il Museo Nazionale di Arte Occidentale, il Museo Nazionale d'Arte Moderna e il Museo Nazionale della Scienza. C'è anche uno zoo all'interno del parco.

Un altro dei principali musei di Tokyo è il Museo Sumo. E' ad ingresso libero, ed è una buona occasione per ammirare, se non si è riusciti, durante la permanenza in città a vedere dal vivo un torneo di questo particolare sport così tipicamente giapponese. All'interno del museo immagini, fotografie e soprattutto cimeli.

Una delle principali aree per lo shopping a Tokyo è Shibuya, quartiere pieno di negozi, ristoranti, che si susseguono in un tripudio di cartelloni colorati e schermi giganti. Il Gai Center offre interessanti negozi, soprattutto di abbigliamento e musica, mentre per l'alta moda il luogo di riferimento per eccellenza è il quartiere Ginza. Qui si passeggia tra negozi esclusivi, ristoranti e locali, un vero paradiso per gli appassionati del fashion e dello shopping.

Akihabara è il quartiere “must” per gli appassionati di tecnologia ed elettronica, non a caso ribattezzato popolarmente “Electric Town”. Negozi enormi che vendono di tutto dai computer ai videogiochi ai più assurdi ed introvabili gadgets. E 'anche un buon posto per trovare manga e anime, per chi è un appassionato del genere.
Non ci sono tanti vecchi edifici a Tokyo, e l'architettura della città è generalmente costituita di stili moderni o contemporanei.
Per i più giovani da non perdere una visita al quartiere di Harajuku, di particolare interesse soprattutto la domenica, quando si riversano qui orde di giovani appassionati di tutte le novità per quanto riguarda la moda e la cultura pop: tipico esempio le famose “Harajuku girls”.

Harajuku-girls

Yoyogi Park è il luogo più amato dagli abitanti di Tokyo per uscire nel fine settimana. Luogo ideale per ammirare le evoluzioni e le magie di artisti di strada di ogni genere.


scrivi
TI PIACE SCRIVERE?
VUOI PROMUOVERE IL TUO BLOG?
Pubblica i tuoi conenuti!

Ti consigliamo ..

Vacanze in Montagna
Portale dedicato alle vacanze in montagna, piste da sci, località montane e molto altro

Iscrivi hotel b&b e non solo ..
Iscrivi la tua struttura turistica su hotelgoo.com - portale turistico dedicato all'Italia!

Offerte viaggio Italia
Scegli la tua offerta per la tua vacanza in Italia - prima che scada!

Villaggi Italia
Cerca il tuo villaggio turistico in Italia

image

Noleggio Auto

Prenota online la tua auto a noleggio in tutte le località del mondo  e risparmia fino al 10% Noleggio Auto

image

Pubblicità al tuo hotel!

Possiedi una struttura turistica? Inserisci il tuo alloggio .. Segnalala su Italiavai.com

image

Ti piace la montagna?

MontagnaVacanza.com portale turistico dedicato completamente alla montagna, consigli utili, piste da sci ..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand